Quantcast
Viewing latest article 9
Browse Latest Browse All 10

È vero che il blackjack ha le migliori probabilità?

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Sì! Certo, dipende dalle regole, dalla particolare variante di blackjack di cui si parla, e dall’esperienza del giocatore, ma se il tipo di blackjack giusto viene giocato nel modo giusto, può offrire probabilità di vincita migliori di tutti gli altri giochi da casinò.

Addirittura se si gioca alla variante Las Vegas Strip con la regola che permette di raddoppiare dopo aver diviso la mano, il giocatore può arrivare addirittura a ribaltare il vantaggio della casa in suo favore. Per questo motivo, purtroppo, questa combinazione di variante di blackjack con questa particolare regola non è affatto facile da trovare. Ma non impossibile. Fino a qualche tempo fa il casinò Frontier di Las Vegas la offriva, con il risultato di avere i tavoli da blackjack sempre affollatissimi.

Teoricamente, quindi, il gioco del blackjack può risultare il più vantaggioso di tutti. Comparandolo con il secondo gioco più vantaggioso, il pass-line del craps, si nota che quest’ultimo ha un vantaggio del banco dell’1,4%. Come detto, è praticamente impossibile trovare un gioco vantaggioso come questa combinazione di regole per il blackjack.

Al contrario, la “peggiore” variante di blackjack, ovvero quella che offre il vantaggio del banco maggiore (che corrisponde allo svantaggio del giocatore) è il blackjack giocato con 8 mazzi, con raddoppio solo su 10 e 11, niente resplit, il banco prende carta sul 17 morbido. Quale sarebbe il vantaggio della casa in questo caso? Oh! Appena l’1%! Comunque molto migliore del craps!

Ma se il blackjack è così vantaggioso, perché i casinò continuano a offrirlo? Semplice: il continuo flusso di giocatori inesperti che si lanciano a giocare a casaccio, e di quelli che si rifiutano di seguire semplici strategie di base, finisce per fornire ai casinò un margine di guadagno sufficiente per giustificare l’offerta del blackjack. Siate più furbi, giocate di strategia!


Viewing latest article 9
Browse Latest Browse All 10